BIOGRAFIA - Roberto Alloni Fotografo

Vai ai contenuti

Menu principale:

BIOGRAFIA

Appassionato di fotografia fin da piccolo quando approfittando della instamatic di famiglia fotografavo i miei amici nelle situazioni e nei luogi più disparati che quell'età ci permetteva.
Certo, i casi della vita poi ti portano ad altri lavori, altre passioni, ma mai dimenticandosi la macchina fotografica.
Sempre per quegli strani casi della vita nel 1995 ho avuto l'occasione di aprire un negozio di fotografia, in verità più un laboratorio, nel quale mi sono buttato a capofitto investendo tutta la mia vita, le mie capacità, la mia fantasia e la mia voglia di vedere il sorriso delle persone.
Sì, il sorriso delle persone, una delle situazioni  più gratificanti del mio lavoro è il sorriso che un cliente ti regala quando vede la propria immagine, o quella di un suo caro, parente o amico che sia, impressa sulla carta, è un sorriso convinto perchè le fotografie vengono quasi sempre fatte in situazioni piacevoli che rivedere a distanza di tempo stampate su un foglio di carta danno momenti di gioia. Non di rado mi è capitato di vedere sguardi sognanti di ragazzi e ragazze mentre sfogliavano le fotografie abbracciati con il loro amore. E' bellissimo vedere il sorriso dei nonni o dei genitori mentre guardano le fotografie dei loro bambini (è vero, a volte i bambini sono un pò cresciuti, ma sappiamo che per i nonni ed i genitori son sempre bambini) ai quali ho scattato delle fotografie.
Nel corso degli anni ho avuto l'occasione di sperimentare ed immettere per primo sul mercato diverse iniziative, ad esempio per citare solo le più significative:
Sono stato tra i primi in italia ad inserire nel mio negozio laboratorio come lavorazione standard la stampa delle fotografie in formato 13x18 e la possibilità di avere il bordo bianco sulle fotografie (sono stato il secondo in italia a cui la Fujifilm vendette l'atrezzatura per farlo).
Tra i primi ad inserire nella lavorazione la stampa su t-shirt, cappellini, cuscini......quanta macchinosità e quanta fatica all'inizio, quando non erano ancora stati affinati come lo sono oggi teconologia e materiali.
Tutte iniziative che col tempo sono diventate per il pubblico cose normali da vedere e chiedere nei negozi di fotografia e non, a conferma che la fantasia e la follia di volerci provare per primo a volte ha senso.
Ora in questo sito trovate una nuova iniziativa che ancora non avete visto in nessun negozio di fotografia, e probabilmente non vedrete ancora per un pò:
Il calendario modello olandese con la fotografia personalizzata.
Una novità perchè: semplicemente  nessuno ha la tecnologia e l'attrezzatura per fornirvi un calendario come questo, quasi nessuno è in grado di fare una singola stampa a meno di costi enormi, in nessun caso troverete in un negozio un calendario che abbia la possibilità di supportare una fotografia di queste dimensioni.
Per me è possibile semplicemente perchè, come è mia abitudine, ho cercato, ho provato, ho chiesto collaborazioni, ho picchiato il naso, l'ho creato e l'ho proposto (ormai sono due anni che lo realizzo). E come tutte le novità che ho creato è naturalmente piaciuto.
E' ovvio, arriveranno anche altri negozi e laboratori a proporvi la stessa iniziativa, è sempre successo con ogni mia creazione. A me rimarrà comunque per l'ennesima volta la soddisfazione di aver fatto da apripista, e tutti gli altri.......dietro a copiare.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu