IO - Roberto Alloni Fotografo

Vai ai contenuti

IO

Dove gli altri arrivano Io sono già passato
    Io e del mio pensiero
La fotografia non è la pura cattura di una immagine attraverso un marchingegno atto a questa operazione.

Attraverso la fotografia ho sempre voluto rubare un pezzettino di anima alle persone che ho fotografato.

Scattare una fotografia e attraverso quella rubare un attimo di vita,fermarlo per sempre ,rubare quell'espressione,quel sorriso,una smorfia ,un attimo di felicità o di tristezza e farlo mio. Quella frazione di secondo,che non si ripeterà mai più, non sarà più di nessun'altro,solo mia e non potrà ripetersi mai in nessun momento della storia del mondo .

Sono un ladro si,rubo pezzi di anime e ne faccio dono al mondo.

Mettere in mostra un sorriso ,una ruga,un'espressione un corpo un tramonto o un alba qualunque momento,persona,animale,cosa animata o inanimata è mostrare quanta bellezza ho avuto la fortuna di vedere, quanta bellezza,felicità e amore ,ma anche quanto dolore,tristezza o disperazione sono entrati nei miei occhi attraverso l'obiettivo della macchina fotografica.

Tutto questo è dentro l'anima delle persone e della natura ed io vivo per rubarne pezzi e farne collezione,sono un ladro di Anime.

Tutto ciò non può rimanere solo nella mia mente , nei miei ricordi, sulle mie pellicole e dentro la memoria dei miei computer. Devono essere visti da tutti,sperando che chi li guarda li veda con i miei stessi occhi e riesca a vedere gli stessi sentimenti che volevo trasmettere quando ho scattato la fotografia.

Appassionato di fotografia fin da piccolo quando,approfittando della Instamatic di famiglia fotografavo i miei amici nei luoghi e nelle situazioni più disparati che quell'età ci permetteva.

I casi e le necessità della vita poi ti portano ad altre cose,altra vita, altre passioni ma, quella per la macchina fotografica non l'ho mai persa.

Sempre per quegli strani casi della vita nel 1995 ho avuto l'occasione di aprire un negozio di fotografia,che in verità era più un laboratorio nel quale mi sono buttato a capofitto investendo tutto me stesso e la mia vita,le mie capacità con un solo scopo:il sorriso delle persone.

Si, il sorriso delle persone è la cosa più importante che mi rendeva felice di investire la vita in quanto facevo.

La soddisfazione di quando vedi il sorriso di una persona mentre guarda la sua immagine stampata, la commozione di quando guarda la fotografia di un figlio appena nato ,o di un bambino che ora bambino non è più.

Forza,aprite quel cassetto ,quello che non aprite mai dove ci sono le fotografie, i ricordi quelli belli,guardatevi le fotografie di voi in braccio al papà,guardatevi al mare giocare a fare i castelli di sabbia, le foto di quella volta che siete andati a ............non ve ne ricordavate più vero?

Ecco per cosa ho vissuto io, per quel ricordo che si è acceso,per quel sorriso che vi si è dipinto sul volto, per la vostra felicità.

Spesso da dietro il bancone del mio negozio ho avuto la fortuna di vedere  ragazzi sorridere ed abbracciarsi sfogliando le fotografie che raccontavano il loro amore.

E' stato bellissimo stampare fotografie di bambini per dei nonni che magari avevano la possibilità di vederli ed abbracciarli di rado perchè lontani. Guardare la commozione nei loro occhi,non potete immaginare quanta fortuna ho avuto,quanto amore ho visto.

Ora tutto questo non c'è più è vero, la tecnologia ci ha avvicinati ,non fisicamente anzi,fisicamente siamo sempre più lontani,la tecnologia ci ha resi più freddi e distaccati dalla realtà e non ci lasci ricordi.

Ora nessuno stampa le fotografie,nessuno ha un cassetto dei ricordi.Quando nasce un bambino fate migliaia di foto col cellulare,non vi date più il tempo di guardare la fotografia,ammirarla ,coccolarla e metterla nell'album dei ricordi. Resta li, dimenticata nella memoria del telefono e, tra qualche anno se vi verrà voglia di guardare con i vostri figli le fotografie della loro vita vi accorgerete che non ci sono più; perse nell'etere o andate in discarica col cellulare buttato.Ed allora, solo allora vi accorgerete di essere persone senza ricordi,a parte quei pensieri sparsi che vi girano nella testa ogni tanto, ma sono solo una minima parte della vostra vita.
Scrivimi
Se vuoi provare l'emozione di sentirti al centro dell'attenzione per una volta nella vita . Vuoi che tuo marito ,il tuo amante ,la persona a cui tieni abbia la fortuna di avere un tuo calendario appeso in casa,in ufficio,ovunque voglia metterlo possa godersi 12 mesi di fotografie di una modella supertop  e quella modella sei tu contattami sono a tua disposizione.
Naturalmente sono disponibile anche se vuoi fare delle fotografie di famiglia, un calendario tutti assieme,un libro fotografico ecc. Tu chiedi, ed io risponderò.

Se alleghi il tuo numero di telefono saremo più veloci nei contatti.

Mi trovi qui:
Tel 335-1961182
mail: alorobi66@gmail.com
Telegram: FOTOGRAFO566
Scrivimi qui sotto



Created with WebSite X5
Torna ai contenuti